Yellowstone: scienziati stanno monitorando lo sciame sismico in aumento sul versante nord del parco! 2h

254

Piccolo terremoti stanno colpendo Yellowstone National Park, già al centro di diverse scosse telluriche che sono state registrate nella notte di Giovedi 15 Giugno 2017. Ora uno sciame sismico è in aumento sul versante Nord del Parco e gli scienziati dell’USGS stanno monitorando la zona con molto interesse ma anche preoccupazione, visto che erano moltissimi anni che non veniva regitrata una sequenza sismica cosi importante.
Il primo sisma registrato a Yellowston è stato di 4.5 gradi di magnitudo centrato nei pressi di West Yellowstone, ma è stato avvertito anche da persone che si trovano nelle zone di Gardiner e Bozeman.

terremoto sciame

Risultati immagini per earthquake Yellowstone

Jamie Farrell, professore di ricerca di  sismologia della University of Uta dichiara: “dalle ore 10 di Giovedi 15 Giugno 2017 abbiamo cominciato a registrare una sequenza sismica per un totale di 235 terremoti nella zona”.  Yellowstone registra tra i 1.500- 2.000 terremoti ogni anno, ma vi è stato un aumento di questa attività che vede molti terremoti in una piccola area in un breve lasso di tempo.

Risultati immagini per earthquake swarm Yellowstone

Farrell ha detto che lo sciame è l’effetto del normale stress tettonico nella crosta terrestre e a partire da Venerdì mattina, 16 Giugno, i suoi sismografi dell’Università dello Utah non vedevano nulla di natura vulcanica, ma ora con questo aumento improvviso delle sequenze sismiche, si sta monitorando costantemente la zona. Yellowstone National Park è sede di un grande vulcano ma anche il sito della più grande e diversificata collezione di caratteristiche termiche naturali del mondo.
Per seguire gli eventi sismici a Yellowstone Park andare su: http://earthquaketrack.com/r/yellowstone-nat-park-wyoming/recent

A cura della Redazione Segnidalcielo

Yellowstone: scienziati stanno monitorando lo sciame sismico in aumento sul versante nord del parco!

Click here to view the video on YouTube.

loading...

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.