Un ricercatore afferma: “La nostra civiltà si sta dirigendo verso un crollo”

1

Secondo un calcolo matematico, la nostra civiltà sta per collassare. Uno studio predice una ‘agitazione politica’ che raggiungerà il picco nel 2020.

Peter Turchin

Secondo Peter Turchin,  dell’Università del Connecticut, utilizzando una semplice equazione possiamo prevedere l’ascesa e la caduta di tutte le civiltà, e la nostra è in piena caduta e accadrà molto presto.
Se i calcoli del professor Turchin sono esatti, dobbiamo essere preparati per anni -se non decenni, di un’agitazione politica che potrebbe anche durare tutto il prossimo secolo.
Il professor Turchin, che è specializzto in Ecologia e matematica ha portato allo sviluppo di un argomento interdisciplinare chiamato ‘cliodinamica.’
La ‘Cliodinamica‘ è una nuova ‘disciplina interdisciplinare’ che tratta la storia come un altra scienza,dice il professor Turchin .
Il professor Turchin ha iniziato ad usare la matematica per studiare le attività umane dal 1500 aC al 1500 dC
Circa tre anni fa, il professor Turchin ha usato modelli simili a prevedere il futuro:
“La mia ricerca  ha dimostrato che, circa il 40 apparentemente disparati (ma, secondo la cliodinamica, legati) indicatori sociali hanno sperimentato i punti di svolta nel corso del 1970. Storicamente, questi sviluppi sono serviti come indicatori principali di disordini politici. Il mio modello ha indicato che l’instabilità sociale e violenza politica raggiungeranno picco nel 2020.”

Inoltre, il professor Turchin afferma che:
Le elezioni presidenziali in USA appena passate, purtroppo, confermano questa previsione. Ci sembra di essere sulla buona strada per il picco di instabilità previsto per il 2020. E anche a elezioni (Trump in USA) finite, le forze strutturali profonde che ci hanno portato all’attuale crisi politica non sono scomparse. Le tendenze negative sfortunatamente sembrano essere accellerate.
Tuttavia, il professor Turchin avverte che non si sa quando potrebbe verificarsi questo picco e che la sua teoria non predice eventi, ma le tendenze.
Il professor Turchin afferma che l’agitazione sarebbe stata avviata conil processo di ‘sovrapproduzione dell’élite’, in cui il numero di ricchi nella società cresce a dismisura, e diventano sempre più distanti da quelli più poveri.
“E non ha predetto che Donald Trump sarebbe diventato il presidente americano nel 2016. Ma ho predettol’ aumento di instabilità sociale e politica. E, a meno che qualcosa sia fatto, l’instabilità continuerà ad aumentare.”
Tuttavia, il professor Turchin afferma che la sua teoria potrebbe effettivamente rivelarsi utile, e può aiutare a evitare e sfuggire a questo destino triste monitorando da vicino le tendenze ed evitando loro prima che siano in grado di causare problemi per la società.
“La discesa non è inevitabile,’ ha continuato. La nostra è la prima società in grado di percepire come queste forze operano, anche se debolmente. Ciò significa che possiamo evitare il peggio -. Forse permutando ad una pista meno straziante, forse riprogettando tutto il rollercoaster.”
È interessante notare che un estraneo studio della NASA, finanziato dall’UE ha scoperto che Avanzate Civiltà antiche che esistevano sulla Terra migliaia di anni fa, erano suscettibili a crollare proprio come oggi. Se guardiamo indietro nella storia 3000-5000 anni, troveremo un record storico che ci mostra chiaramente come le civiltà avanzate e sofisticate erano altrettanto sensibili al collasso come lo siamo oggi.
Mentre gli stili di vita erano molto diversi in un lontano passato, più di quanto non lo siano oggi, si scopre che c’è un modello continuo incrostato nell’umanità che solleva numerose domande sulla nostra sostenibilità come una civiltà che in ultima analisi, sfida la nostra capacità di rimanere ‘a galla’ come una società culturalmente complessa.

Se guardiamo indietro nel tempo più di 10.000 anni, scopriremo che numerose civiltà avanzate che precedono gli Inca, e la civiltà egizia, esistite sulla Terra, sono misteriosamente scomparse senza lasciare traccia.

a cura di Hackthematrix

loading...

Potrebbe piacerti anche