John Kerry rivela: gli USA hanno utilizzato il Daesh per rovesciare Assad

23

Il segretario di Stato USA, John Kerry, ha ammesso che Washington ha utilizzato il gruppo terrorista del Daesh (ISIS) per tentare di rovesciare il Governo siriano.
Secondo un audio filtrato al giornale statunitense New York Times, e diffuso nel Settembre dell’anno scorso, quando questo è stato totalmente ignorato, è ritornato fuori questa settimana. Sono parte delle dichiarazioni di Kerry nel corso di una riunione di 40 minuti con una ventina di oppositori siriani al margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Nell’audio Kerry ha enfatizzato che gli USA hanno fatto finta di non vedere quando si sono accorti della crescita del Daesh in Siria per poter influire e fare pressioni sul presidente siriano Bashar al-Assad e ottenere così la sua uscita dal potere.

“Sapevamo che il Daesh stava crescendo, stavamo osservando, vedevamo il Daesh rinforzarsi e pensavamo che questo minacciava Assad. Pensavamo che avremmo potuto ottenere che Assad accettasse di sedersi ad un tavolo e negoziare ma, invece dei nogoziati, ci siamo accorti che Asssad aveva ricevuto l’appoggio del presidente russo Vladimir Putin”, ha riferito allora Kerry.

Il corteo dell’ISIS, con le Toyota acquistate da Arabia S. e Qatar entra in Siria…

Kerry ha aggiunto che in quell’epoca Washington sperava che l’auge del Daesh potesse spingere Assad al tavolo dei negoziati.

Tuttavia è accaduto che la Russia ha voluto coinvolgersi nell’operazione antiterrorista nel paese arabo ed ha impedito che questo accadesse.
Nelle dichiarazioni filtrate il diplomatico ha ricordato anche che la Russia e la Siria potrebbero attivare il loro sistema di difesa aerea e questo renderebbe impossibili le incursioni aeree di Washington e dei suoi alleati.

loading...

Nel Settembre del 2015 il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, aveva rivelato che gli USA avevano tentato di rovesciare il Governo siriano fin dal 2006, utilizzando diverse tattiche.

Nonostante questo, l’appoggio della Russia e dell’Iran al Governo siriano ha neutralizzato i piani degli USA e dei suoi alleati arabi della regione.

Nota: Le rivelazioni confermano quanto noi avevamo anticipato già da anni. Vedi : Siria: I terroristi dell’ISIS utilizzano le armi fornite dalla CIA contro Al-Assad (Sett- 2014)

Fonti:  South Front

Al Mayadeen

New York Times

Traduzione e sintesi : L.Lago

loading...

Potrebbe piacerti anche