background img

Anatoly Zaitsev, Direttore Agenzia Difesa Planetaria Russa avverte: “gigantesco Asteroide o Cometa potrebbe impattare sulla Terra”

2 mesi fa Pubblicato da

Come riferisce l’Agenzia di stampa internazionale Interfax, il direttore generale del Centro di Difesa Planetaria della Russia, Anatoly Zaitsev, durante una conferenza sullo spazio che si è tenuta il 20 dicembre 2016 a Mosca, riferisce di un gigantesco asteroide o cometa che inevitabilmente colpirà la Terra.

Zaytsev ha ricordato che l’anno scorso abbiamo avuto “molta fortuna” quando il nostro pianeta ha mancato una collisione con l’asteroide 2015 TB145. Il macigno spaziale era largo circa 600 metri, ed era stato scoperto solo 20 giorni prima del suo approccio con il nostro pianeta, avvenuto il 31 ottobre 2015. Ma il direttore Zaytsev ha sottolineato che  “un disastro simile può accadere in qualsiasi momento”.

Per questo motivo,lo specialista russo insiste sul fatto che abbiamo bisogno di sviluppare misure di protezione. “Tutti i governi della Terra, devono unire le forze per combattere un nemico che abbiamo in comune. La minaccia  viene dallo spazio ed è rappresentata da asteroidi e comete”. Non è un caso che sono aumentati gli impatti meteoritici e già 556 ‘rocce’ sono entrate nell’atmosfera della Terra nel corso degli ultimi 20 anni – “per fortuna, grazie alle sue dimensioni relativamente piccole questi oggetti non erano molto pericolosi, ma non dimentichiamo la tragedia della meteora di Chelyabinsk. Questo bolide caduto nel Febbraio 2013, ha lesionato migliaia di abitazioni e causato 1500 feriti. Ribadisco, una situazione di emergenza che può essere rilevata e evitata ora.”

L’Esperto russo con dati alla mano, ha mostrato che il sistema solare ospita fino a più di 2000 asteroidi, di tanto in tanto in movimento vicino alla Terra, con 1-2 km di diametro; oltre 9.000 asteroidi con 0,5 km di diametro, e oltre 2 milioni di asteroidi con diametro di 50 metri.  ” La Terra è in pericolo” – dichiara Zaytsev.

Per controllare queste minacce, Anatoli Zaytsev ha proposto un progetto di difesa spaziale internazionale, che possa rispondere a tutte l esigenze di difesa contro gli asteroidi, ad una risposta sia breve che a lungo termine per il lancio di missili che possano deviare oggetti cosmici minacciosi.

via Segnidalcielo

riferimenti alla notizia: link

loading...

Comments to Anatoly Zaitsev, Direttore Agenzia Difesa Planetaria Russa avverte: “gigantesco Asteroide o Cometa potrebbe impattare sulla Terra”